Juve, oggi udienza per i punti di penalizzazione: ecco la nuova sanzione in arrivo

E’ oggi il D-Day per la Juventus. Non solo la gara di Empoli in campionato, ma anche la sentenza della Corte Federale d’Appello riguardo all’inchiesta sulle plusvalenze. L’organo, che si riunirà online a Sezioni Unite ma in composizione differente rispetto alla scorsa volta, dovrà rimotivare ed eventualmente rimodulare la penalizzazione di 15 punti inflitta a gennaio e poi sospesa. Così ha infatti stabilito nelle proprie motivazioni il Collegio di Garanzia dello Sport, cui il club bianconero aveva fatto ricorso.

NUOVA SANZIONE – Il tema resta quello dell’afflittività della sanzione. 15 punti sono stati giudicati eccessivi, ma i 9 inizialmente prospettati dalla Procura potrebbero essere ininfluenti ai fini della qualificazione alla prossima Champions League, che sembra essere l’obiettivo definito dalla Procura.

Dal momento che il Collegio ha respinto i ricorsi di Agnelli, Arrivabene, Cherubini e Paratici, ma ha accolto quelli di altre sette figure (Garimberti, Grazioli Venier, Hughes, Marilungo, Nedved, Roncaglio, Vellano) è ipotizzabile che la nuova sanzione sia commisurata al reato contestato.